In seguito ad una delle molte contese che turbano il campo cristiano Rinaldo è costretto a lasciare l'accampamento. Canto VIII: episodio di Carlo di Danimarca che racconta la morte di Sveno, fin quando al campo giungono le armi insanguinate del cristiano Rinaldo, e lo si piange come morto. Tra i personaggi del poema, quello della donna ammaliatrice, Armida, ha dominato la scena del melodramma nel Settecento: l'elenco di autori che l'hanno scelta come protagonista di una loro opera è molto lungo e anche solo una selezione di nomi può rendere l'idea dell'importanza del fenomeno: Albinoni (con due opere), Vivaldi, Jommelli (tre riprese), Traetta, Salieri, Sacchini, Gluck, Cherubini e Haydn.[19]. Canto XVI: episodio del giardino fatato e malefico di Armida, di cui vari riferimenti sono ispirati all'omerico canto delle Sirene. Tasso's choice of subject matter, an actual historic conflict between Christians and Muslims (albeit with fantastical elements added), had a historical grounding and created compositional implications (the narrative subject matter had a fixed endpoint and could not be endlessly spun out in multiple volumes) that are lacking in other Renaissance epics. Canto XII: Clorinda e Argante si recano sulla torre delle mura, occupata dai cristiani, per incendiarla, benché Arsete tenti di dissuadere Clorinda, rivelandole le sue origini cristiane, cercando di far breccia per una possibile conversione, ma senza successo. All'inizio del poema Goffredo, partito per la crociata già dal 1096, non è ancora riuscito a conquistare Gerusalemme. Editore: EDOARDO PERINO EDITORE, ROMA, 1890. Goffredo di Buglione è il personaggio principale che raduna i cavalieri cristiani e li guida alla liberazione di Gerusalemme. Erminia, senza rivelarsi, lo cura amorevolmente, mentre Vafrino svela a Goffredo il tradimento di Ormondo. Nelle lettere Tasso ha sempre sostenuto di voler conciliare l'esempio degli antichi con quello dei moderni, e il risultato conferma la buona riuscita delle sue intenzioni. chè, rotti i lacci e l’elmo suo, d’un salto Di fronte alla sua dichiarazione la donna non reagisce essendo totalmente estranea al sentimento amoroso (G.L. [4], The first illustrated edition was in 1590, in Italian, and others followed. Arsete rimane attonito di fronte a quello che gli sembra un incredibile prodigio; allontanatasi la tigre, riprende la piccola e prosegue il suo cammino. Spedizione e imballaggio. Infatti aveva già cercato la fanciulla di intrufolarsi nel campo cristiano sotto mentite spoglie, ma poi era fuggita atterrita da uno scontro. Argante però, combattente straniero che poi si allea con Aladino, vorrebbe una tregua e si presenta a Goffredo come ambasciatore, proponendo un'alleanza con l'Egitto. Tuttavia viene avvistata al chiaro di luna ed è costretta a fuggire, trovando rifugio tra i pastori. L'esercito di Goffredo si è acquartierato in una piana fuori Gerusalemme, dove arrivano Alete e Argante, araldi di Gerusalemme, per offrire l'alleanza al re d'Egitto, rifiutata però da Goffredo. Tuttavia, per avere la migliore versione occorreva il consenso dell'autore, e, pur riluttante, Tasso diede a Febo Bonnà la propria approvazione. Alla dolce principessa saracena innamorata di Tancredi (protagonista a sua volta nel 1812 di un'opera seria di Stefano Pavesi) Luigi Antonio Calegari dedicò una farsa giocosa in un atto (1805) e Antonio Gandini un'opera lirica (1818). Per conciliare questa antitesi afferma che il poema deve essere vario, ossia rappresentare più situazioni (battaglie, amori, tempeste, siccità ecc.) Per questo lo sottopose al giudizio di amici, letterati e religiosi, tra cui Sperone Speroni, Flaminio de' Nobili, Scipione Gonzaga e Silvio Antoniano. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere C, CL. I diavoli a loro volta aiutano il musulmano e trasformano il duello in battaglia generale. Giunto il giorno della battaglia decisiva, quando la sorte arride all'esercito crociato, Rinaldo ed Armida si incontrano, la donna punta il suo arco contro il paladino e per tre volte cerca di scagliare la freccia, ma l'amore le impedisce di colpire l'amato (XX, 61-63); rimasta sola in balia dei nemici Armida viene difesa da Altamoro che abbandona per lei i suoi soldati dandole l'opportunità di mettersi in salvo (XX, 69-70). Non viene riconosciuta, e viene ferita a morte, e proprio prima di spirare, chiede a Tancredi di essere battezzata. Ediz. Canto III: primo scontro tra cristiani e musulmani sotto le mura di Gerusalemme, Erminia mostra ad Aladino i difensori cristiani, mentre avviene il primo scontro tra Tancredi, principe crociato, e Clorinda, senza che si sappia che lei è una donna che imbraccia le armi. Infatti pochi giorni prima del grande assalto cristiano a Gerusalemme, i turchi selgiuchidi avevano sfoderato un'offensiva all'esercito cristiano, distruggendo il simbolo di ciò che faceva resistere ancora Goffredo e i suoi paladini alle terribili sofferenze inflitte dai diavoli e dalle carestie. The scenes almost all take place outdoors, in an idealized pastoral landscape, which can occupy much of the composition, as in the 18th-century fresco cycles. Da quel momento il principe perde di vista i suoi doveri di cristiano e di cavaliere schiavo della sua passione amorosa, tanto che durante uno scontro attaccato da lei non attacca ma anzi la chiama in disparte e le dichiara il suo amore. Seguì subito una seconda edizione dello stesso Bonnà, ancor più precisa e corretta. Agostino Carracci incise, sempre su disegno del Castello, anche il frontespizio del libro, dove compare un ritratto del Tasso. (There is also an eighteenth-century translation by John Hoole, and modern versions by Anthony Esolen and Max Wickert.) D'Este Duca di Ferrara, etc., in Ferrara appresso Giulio Cesare Cagnacini e Fratelli, 1585, Il Goffredo overo Gierusalemme Liberata, poema heroico del Sig. Torquato Tasso, al Serenissimo Signore il Sig. Tasso aveva completato l'opera nel 1575, ma fu poi riluttante a darla alle stampe, a causa di scrupoli morali che, uniti a disturbi nervosi che andavano via via aggravandosi, gli imponevano una revisione ossessiva del testo. Rinaldo then begs her to convert to Christianity, and Armida, her heart softened, consents (Canto 20). Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto. 91-92, Gerusalemme liberata del Sig. The Mighty Crusaders (Italian: Gerusalemme liberata, lit. [12], Il richiamo all'Iliade pare evidente: basti pensare al tema della guerra e al fatto che, come per gli Achei sia necessario il rientro in battaglia di Achille, così il campo crociato potrà prevalere solo grazie al ritorno di Rinaldo. These include: Armida sees the sleeping Rinaldo, and draws her sword to kill him, but Cupid restrains her hand; instead she abducts him in her chariot; Carlo and Ubaldo in Armida's garden; the knights find the lovers gazing at each other; Rinaldo abandons her. Torquato Tasso (Sorrento, 1544 – Roma, 1595) è il principale poeta e scrittore dell’età della Controriforma, nonché l’autore di uno dei maggiori capolavori del poema epico del Cinquecento, la Gerusalemme liberata.Venne cresciuto dal padre che era uno scrittore che viveva a Corte . Mentre la sua fama dilagava, il poeta, già nel carcere di Sant’Anna, pensava ad un rifacimento dell'opera intera. Most depictions until the 19th century use vaguely classical costume (at least for the men) and settings; by then Lord Byron, Sir Walter Scott and other romantic writers had begun to replace Tasso as sources of exotic love stories to adapt into other media. Clorinda gli dà il segno della pace, sorride e muore serenamente in grazia di Dio. In secondo luogo, respinge anche la costruzione formale ariostesca, la quale è caratterizzata dalla molteplicità delle azioni che si intrecciano tra di loro, che comprometterebbe l'unità di azione stabilita dai precetti aristotelici. Carlo and Ubaldo, two Christian knights and close companions of Rinaldo, seek out the hidden fortress, brave the dangers that guard it and find Rinaldo and Armida in each other's arms. Armida viene così abbandonata da Rinaldo in nome dei suoi doveri di combattente della fede, e rimasta sola e schernita (XVI, 35): in preda all'ira, promette vendetta (XVI, 59-60). Somewhat eclipsed in the Modernist period, its fame is showing signs of recovering. Le riprese hanno naturalmente valicato i confini della letteratura: il compositore secentesco Jean-Baptiste Lully musicava una celebre Armida, su libretto di Quinault, nel secolo precedente il Rinaldo händeliano. Sarà da notare che se il Tasso accolse poche delle critiche mosse dai suoi censori, tuttavia fra il testo originale e quello andato poi in stampa, delle differenze vi furono: il caso più noto è quello del viaggio della nave della Fortuna che in origine iniziava in Levante e giungeva in America mentre, nella stampa, termina alle Canarie, taglio che rende l'intero episodio più coerente al criterio dell'unità aristotelica che era il punto caldo delle discussioni fra il poeta e i suoi censori. Tra i cronachisti, infine, quello cui più l'autore ha attinto sarebbe Guglielmo di Tiro. La prima edizione illustrata della Gerusalemme Liberata fu stampata a Genova nel 1590. Verso la fine del poema Erminia, vedendo Tancredi ferito gravemente dal duello con il saraceno Argante, lo cura sempre però travestendosi. Tancredi, credendo che ella sia Clorinda, la insegue ma viene fatto prigioniero da Armida nel castello con gli altri crociati. Anche qui come prima nel campo cristiano i principali eroi si contendono i suoi favori e fanno a gara per tentare di compiacerla; allo stesso modo Armida illude i vari guerrieri per infiammarli ed ottenere da loro la sua vendetta (XIX, 67-70). Ciò è dovuto alla fine delle certezze del Rinascimento, quando le sorti politiche italiane erano avvolte da un'ombra di irreparabile sconfitta e si venne facendo sempre più evidente il declino dello slancio attivo e fiducioso che aveva animato la civiltà italiana, a cui si aggiunse la chiusura più rigida della restaurazione cattolica. Il volume comprende venti incisioni con scene del poema, in parte di Agostino Carracci e in parte di Giacomo Franco, tratte da disegni di Bernardo Castello. [2] Pochi mesi dopo, il 24 giugno 1581, usciva a Ferrara la prima edizione autorizzata dal Tasso, per i tipi di Baldini e a cura di Febo Bonnà. Infatti da ricordare sono il suo amore per Clorinda e l'infatuazione condannata della pastorella Erminia che prova per il paladino. Canto V: Armida con dei trucchi illusionistici, fa scatenare la guerra tra i soldati del campo cristiano, Rinaldo uccide Gernando, salvo si allontana quando riprende conoscenza. Il primo regista a girare un film sull'opera fu Enrico Guazzoni, che nel 1918 ne farà un remake. Canto XVII: Rassegna dell'esercito egiziano, ripreso dal II canto omerico dell'. Among 18th-century rooms with sets of paintings of the poem that survive intact are two in Florence, at the Palazzo Temple Leader and Palazzo Panciatichi. Anche la guerriera ha fatto un sogno simile ma tace e rifiuta di lasciare il suo progetto e i valori per i quali ha sempre combattuto. Appunto di letteratura italiana, con sintesi dettagliata degli avvenimenti narrati nel canto 11° della Gerusalemme Liberata. Con la sua opera Rinaldo, basata su La Gerusalemme liberata del poeta italiano Torquato Tasso, Händel toccò un enorme successo, anche se era stato composto in modo rapido, con molti prestiti di brani musicali provenienti dalle sue opere italiane più vecchie. 'The freed Jerusalem'), is an epic poem by the Italian poet Torquato Tasso, first published in 1581, that tells a largely mythified version of the First Crusade in which Christian knights, led by Godfrey of Bouillon, battle Muslims in order to take Jerusalem. Il giorno del duello arriva e poiché Tancredi è scomparso viene sostituito da Raimondo di Tolosa, aiutato da un angelo. Come era già accaduto per l'Orlando Furioso, il poema tassesco si diffuse a tutti i livelli sociali, e anche le persone più umili ne sapevano parecchi versi a memoria. Ogni volta che si trova sola, Erminia si rifugia sulla torre e qui piange e sospira; da qui osserva anche il combattimento tra Argante e Tancredi tormentandosi per la sorte dell'amato (VI, 62-63). [20] In età romantica, Armida fu affiancata, nell'immaginario di librettisti e compositori, dal personaggio di Erminia. In an attempt to save her, her lover Olindo accuses himself in turn, and each lover pleads with the authorities in order to save the other. Quantità: 1. Tasso, Torquato - La Gerusalemme Liberata, canto 11. La storia di Tancredi e Clorinda - già oggetto di un madrigale di Claudio Monteverdi - è stata ripresa in chiave interculturale nella omonima canzone con musica dei Radiodervish e testo di Michele Lobaccaro, pubblicata nel disco Beyond the sea del 2009. Tancredi d'Altavilla è un noto paladino fedele al Capitano Goffredo di Buglione, generale della Prima crociata contro i turchi di Gerusalemme. In un passo dei Discorsi egli paragona il poema al mondo, che presenta notevoli varietà di situazioni, ma tutte soggiogate alla mente ordinatrice divina. L'unico in grado di spezzare l'incantesimo è Rinaldo, che è però stato fatto prigioniero della maga Armida che lo trattiene presso di sé con le sue arti magiche e femminili. La regina è sottomessa alla volontà del marito e spesso si rifugia nella preghiera presso l'immagine di san Giorgio che adorna le pareti della sua stanza. Canto II: il mago Ismeno prepara inganni contro Goffredo a Gerusalemme, si assiste all'episodio di Olindo e Sofronia, che si offrono come capri espiatori per i vaticini di Ismeno, ma vengono salvati da Clorinda, principessa guerriera di Gerusalemme. More significant was the complete rendering by Edward Fairfax which appeared in 1600 and has been acclaimed as one of the finest English verse translations. II, 1-38). La Gerusalemme è sicuramente un'opera composita, un capolavoro che ha attinto a più fonti, capace di fonderle insieme dando origine ad un testo coerente. Nel poema si intrecciano due mondi, l'idillico e l'eroico. L'amore, infatti, per il poeta, non può che portare ad un indebolimento degli animi e ad uno sviamento dal campo di battaglia e dalla missione sacra. In particolare, lo studio concerne le visioni oniriche della vergine Erminia (G.L., VI, VII), dell’eunuco Arsete (G.L., XII) e del cavaliere Tancredi (G.L., XII).L’idea della ricerca è nata durante il lavoro sulla tesina di Bachelor 'Jerusalem Set Free') is a 1957 film about the First Crusade (1096–1099), based on the 16th-century Italian poem Jerusalem Delivered by Torquato Tasso. L’idea di un poema sulla prima crociata risale al Gierusalemme un poema rimasto incompiuto, scritto all’età di quattordici anni a Venezia, tra il 1559 e il 1560. Il poema è teso non al solo delectare, ma al docere: i cristiani allora dovevano riscoprire la propria compattezza, combattendo per difendere la propria fede dalle minacce esterne, ovvero i Turchi, ed interne, ovvero le spinte disgregatrici figlie della riforma luterana. Il tema centrale è epico-religioso. L'accanito duello però viene sospeso per il sopraggiungere della notte e rinviato. The most famous episodes, and those most often dramatised and painted, include the following: Sofronia (in English: Sophronia), a Christian maiden of Jerusalem, accuses herself of a crime in order to avert a general massacre of the Christians by the Muslim king. Uscito da Sant'Anna per mediazione del principe di Mantova Vincenzo Gonzaga, il poeta rimise mano all'opera e la riscrisse da cima a fondo: espungendo gran parte delle scene amorose, accentuando il tono religioso e epico della trama, eliminando alcuni episodi. While he was incarcerated in the asylum of Santa Anna, part of the poem was published without his knowledge as Il Goffredo; he published the complete epic in 1581. Solo allora si rende conto di aver ferito a morte la donna che ama, ma reprime la sua angoscia per esaudire il suo ultimo desiderio, e la battezza. Canto IV: Concilio degli Dei dell'Inferno, evocati dal mago Idraote, che invia la maga Armida presso il campo cristiano a seminare scompiglio con minacce. Il poema si conclude con Goffredo che pianta il vessillo cristiano all'interno delle mura della città santa. L'esercito può disporre di rifornimenti, cacciagione, dato che la foresta era impenetrabile a causa del mago musulmano Ismeno, e di legname per riparare le macchine da guerra. Quest'ultimo, con la sua autorevolezza e con l'aiuto divino, riesce a neutralizzare i disordini nati nel campo. Dopo aver visto tutti i suoi campioni cadere ad uno ad uno, disperando ormai la vittoria e la vendetta, fugge sul suo destriero (XX, 117) e si rifugia in una radura; qui in preda alla disperazione, medita di uccidersi con le stesse armi che non hanno saputo macchiarsi del sangue del suo nemico-amante realizzando la sua vendetta (XX, 124-127). D. Alfonso II Duca V. di Ferrara, etc., in Parma nella Stamparia d'Erasmo Viotti, 1581, Gierusalemme liberata, poema heroico del Signor Torquato Tasso. Tempo prima di ciò una pastorella, sempre "infedele" di nome Erminia si era innamorata di Tancredi, ma sapendo dell'impossibilità del loro rapporto, si rifugia sui monti, cercando di dimenticare le sue passioni. : Colle osservazioni di Niccolò Cianculo, e di Scipio Gentili. Arsete parte in segreto con la bambina verso l'Egitto, sua terra natale; durante il viaggio si imbatte in una tigre, terrorizzato, si arrampica su un albero lasciando la bambina a terra; la tigre si avvicina e offre per allattarla le mammelle, così che la piccola Clorinda può nutrirsi. The poem is composed of 1,917 stanzas in ottava rima (15,336 hendecasyllabic lines), grouped into twenty cantos of varying length. Al Serenissimo Signore; il Signor Donno Alfonso II D'Este Duca di Ferrara, etc., in Ferrara appresso gli heredi di Francesco de' Rossi, 1581, Il Goffredo del S. Torquato Tasso, novamente corretto, et ristampato, in Venetia, presso Francesco de' Franceschi Senese, 1583, Gierusalemme Liberata, poema heroico del Sig. La Gerusalemme liberata. La Gerusalemme liberata vera e propria, completata dall'autore nel 1575, fu pubblicata a Venezia senza l'autorizzazione del poeta nell'estate del 1580 da Celio Malespini con il titolo di Goffredo, presso l'editore Cavalcalupo. In ambito letterario bisogna citare almeno l'Enriade di Voltaire e la Messiade di Klopstock, che ebbero nell'opera di Tasso il modello principale.[21]. Vi lavorò assiduamente dopo la scarcerazione licenziando nel 1593 a Roma la Gerusalemme Conquistata, opera complessa e perfettamente coerente al modello omerico e al cattolicesimo tridentino, che il Tasso chiamò 'la sua figlia prediletta', sebbene sia un'opera praticamente ignota ai lettori successivi. «La Gerusalemme liberata del 1918 si basa su un’alternanza di azioni belliche e di vicende amorose strettamente intrecciate. Anche Rinaldo, oltre a Tancredi, è una figura piena di difetti e ambivalenze nel poema. Il dover sensibilizzare la società secondo lo spirito controriformistico fu motivo di particolare attenzione per il Tasso, che sentì il bisogno di sottoporre la sua opera al giudizio di otto revisori, al fine di valutare la chiarezza del messaggio educativo. For other uses, see, This section: Roberto Weiss, introduction to the Fairfax translation of, For a longer list, see the "Appendix" in Max Wickert's "The Liberation of Jerusalem" (Oxford University Press, 2009), Das eroberte Jerusalem, oder Armida und Rinaldo, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Jerusalem_Delivered&oldid=988943622, Cultural depictions of Godfrey of Bouillon, Short description is different from Wikidata, Articles containing Italian-language text, Wikipedia articles with MusicBrainz work identifiers, Wikipedia articles with SUDOC identifiers, Wikipedia articles with WorldCat-VIAF identifiers, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, This page was last edited on 16 November 2020, at 04:09. L'intervento di Ubaldo e Carlo, mandati da Goffredo che aveva ricevuto una visione di Rinaldo prigioniero, liberano il paladino e svergognano la maga. Also popular were Tancredi baptising the mortally wounded Clorinda and Erminia finding the wounded Tancredi, a moment of high emotion in the poem and perhaps the most often depicted. Another maiden of the region, the Princess Erminia (or "Hermine") of Antioch, also falls in love with Tancredi and betrays her people to help him, but she grows jealous when she learns that Tancredi loves Clorinda. L'intrigo spirituale sopravvive in Tasso, lasciando emergere una sorta di “bifrontismo spirituale”, nel tentativo di conciliare classicismo e moderna ansietà religiosa. Come sottolinea il Getto, il tema religioso è presente anche con il rito e la liturgia: "È la prima volta che la religione, sentita come spettacolo e liturgia, trova posto nella poesia italiana". In primo luogo respinge il meraviglioso fiabesco del romanzo cavalleresco a favore del meraviglioso cristiano: gli interventi soprannaturali di Dio, degli angeli e anche delle creature infernali, che appaiono verosimili al lettore fanno parte delle verità di fede. S. il S. D. Alfonso II. Si aggiunga anche l'intervento divino comune ai due poemi; tuttavia, mentre gli interventi di Dio, degli arcangeli e degli angeli (e dei demoni ad essi contrapposti) si inseriscono nella Gerusalemme nella linea della Provvidenza cristiana, quelli degli dèi che volta a volta aiutano i Greci o i Troiani sfuggono a questa dinamica di trascendenza. L'intellettuale cristiano, partecipe di questo nuovo interesse per la causa della fede, iniziò a sentirsi responsabile dei messaggi veicolati dalle sue opere. Sono presenti due enjambement tra il primo e il secondo verso e tra il terzo ed il quarto; allitterazione di "g" e "n" nel secondo verso; anafora di "che" nel secondo, terzo e quarto verso; anadiplosi in "guerra e morte" tra i due versi. Some use more contemporary armour, but attempts at authentic 11th-century decor are not seen. Torquato Tasso libri XXIIII, all'Ill.mo et Rev.mo Sig.re il Signor Cinthio Aldobrandini Card. Fu questa la versione che si affermò presso il pubblico.[16]. Nascono i primi scontri, e tra i cristiani si distinguono Rinaldo e Tancredi, tra i pagani Clorinda e Argante. The English critic George Saintsbury (1845–1933) recorded that "Every girl from Scott's heroines to my own sisters seem to have been taught Dante and Petrarch and Tasso and even Ariosto, as a matter of course."[8]. Caretti vede la stabilità ariostesca contrapposta all'instabilità tassiana. Una serie di vicende si intrecciano nell'opera e ci sarà sempre il dualismo tra Bene e Male, e sebbene ci sia anche qui la magia, l'intervento sovrumano è dato da Cielo ed Inferno, angeli e demoni, intrecciate con suggestioni erotico-sensuali. Egli, tuttavia, riconosce che la varietà è necessaria per il diletto. Ad esempio a proposito di Clorinda e Tancredi il Tasso scrive: "Segue egli impetuoso, ||onde assai prima /che giunga, in guisa avvien ||che d'armi suone, / ch'ella si volge e grida: ||"O tu, che porte, / che corri sì? Esso presenta 15.336 versi endecasillabi raggruppati in 20 canti di lunghezza variabile. Nessuno dei due riesce a prevalere, e il duello è interrotto dal tramonto; intanto Erminia, innamorata di Tancredi, si avvia verso il campo cristiano da Gerusalemme, indossando le armi di Clorinda per non farsi riconoscere. She attempts to commit suicide, but Rinaldo finds her in time and prevents her. Clorinda è sicuramente una delle figure in cui il Tasso ha chiuso una delle sue trame più difficili, sembra quasi si tratti di un rimando alla virgiliana vergine Camilla o all'antico mito greco delle Amazzoni, le donne guerriere, che secondo la leggenda sacrificarono tutta la loro femminilità per la guerra.

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